TIPOLOGIA: Uso Misto, Retail, Uffici, Residenziale
SUPERFICIE UTILE: 44.000 mq
COSTO OPERA: 45.000.000 Euro
STATO PROGETTO: Completato_PRIMO PREMIO
EFFICIENZA PER LA COMUNITA’
Il Complesso residenziale e terziario, è parte di un progetto di trasformazione, che include l’area di Expo 2008, nella città di Saragozza in Spagna. L’intervento si concentra sulla piazza centrale della stazione, come la porta di ingresso nella città. L’idea di unire diversi elementi urbani è la linea guida del progetto, per riqualificare il sito a un nuovo spazio d’incontro, un nuovo luogo pubblico, e un vivace distretto commerciale.
Il basamento, che richiama il tessuto storico della città, fa emergere l’intero complesso, ed è composto da un’organica successione di funzioni, quali il centro commerciale, le strutture sportive e culturali. La percezione fluida della base contrasta con i rigidi corpi verticali delle residenze e degli uffici, i quali hanno la medesima forma e altezza; la loro facciata principale segue un ritmo definito di pieni e vuoti.
Attraverso l’integrazione di avanzate attrezzature tecnologiche, una copertura innovativa, ad alta efficienza e risparmio energetico, l’edificio gode di una significativa capacità di auto produzione energetica, che fa parte di una più generale attenzione per la qualità architettonica e per i bisogni degli abitanti e dell’intero contesto. Da un metodo basato sulla progressiva verifica delle scelte progettuali attraverso software di simulazione per la valutazione del comportamento energetico dell’edificio, la sfida è di fare della sostenibilità l’elemento di riconoscibilità e di qualità del progetto stesso.