Il nuovo intervento è situato nel cuore dell’espansione di Al Dhakira, una città costruita sul mare a soli 60 km dalla capitale Doha. Costituisce il nuovo insediamento commercialedirezionale del futuro sviluppo urbano. La forma e la collocazione degli edifici creano un nuovo luogo attrattivo, una grande piazza costruita attorno al centro sportivo, commeriale e direzionale. Il progetto architettonico si caratterizza attraverso due diversi principi costruttivi: trasparenza e porosità verso la piazza; superfici cieche e lineari verso l’esterno del complesso. Ogni singolo edificio, composto da diversi livelli, è un contenitore di attività commerciali e ricreative, ospitando, oltre ai negozi, molte altre attività, tra cui un cinema, una biblioteca, spazi espositivi e una piazza coperta con ristoranti e bar.
Il complesso, si caratterizza attraverso una pelle modulare composta da una struttura di acciaio e piastrelle di ceramica circolari; questa soluzione, attraverso l’uso di sistemi tecnologici integrati, permette il controllo della luce naturale nell’edificio, per ridurre così il bisogno di illuminazione artificiale. La nuova costruzione, oltre a questo innovativo dispositivo di controllo della luce, presenta altri avanzati sistemi tecnologici che facilitano la ventilazione naturale e il controllo del comfort microclimatico interno, generando così un complesso architettonico con un forte impatto sostenibile.
IL NUOVO SVILUPPO URBANO SU “LANDSCAPE” | DUBAI | UAE – 2014.07
Soluzioni ad alta efficienza tecnologica in un nuovo distretto per il retail e il tempo libero. NZEB (Nearly Zero Energy Building)
IL FUTURO DISTRETTO COMMERCIALE QATAR SU “GreenBuilding” | MOSCA | RUSSIA – 2014.11